unaepartners1

Cliente: UNA & Partners. Realizzazione pagina pubblicitaria.

Advertising, pagine pubblicitarie e manifesti


Con il termine Advertising si intende la comunicazione messa in atto dalle Aziende con l'obiettivo di promuovere prodotti e/o servizi sfruttando diversi mass-media. Lo scopo non è solo quello di vendere ma anche di aumentare il consenso e fidelizzare il consumatore. Una campagna pubblicitaria che utilizza la stampa (Quotidiani e riviste) e le affissioni come mezzo per raggiungere il proprio target deve essere costruita secondo regole precise. L'idea e la creatività che sono alla base della pubblicità funzionano se allo stimolo corrisponde una risposta del consumatore. Per far si che ciò avvenga, ci si deve sempre domandare chi è il destinatario e qual'è il mezzo più opportuno per raggiungerlo. Anche l'impostazione di una pubblicità deve rispettare, in linea di massima, le regole della comunicazione e determinati canoni stilistici. Le due grandi categorie che compongono una pagina o un manifesto pubblicitario sono il Visual (immagini) e il Copy (la scrittura).

I principali elementi di una pagina pubblicitaria

Headline e sub-headline
L'Headline è il titolo, la frase d'apertura che racchiude gran parte del significato della comunicazione pubblicitaria. Breve e conciso è scritto con caratteri leggibili e di grandi dimensioni per risultare immediato e di facile lettura. Il sub-headline, invece, serve a dare forza ai significati espressi nel titolo.

Visual
Il Visual è sostanzialmente la foto principale che accompagna l'Headline. Può essere in accordo con il titolo o in contrasto con esso nel caso in cui si voglia catturare l'attenzione del consumatore attraverso un "controsenso". Visual e headline rappresentano il cuore di una comunicazione pubblicitaria e la creatività risiede proprio nel modo in cui questi elementi sono gestiti.  

Body-copy
Il body-copy è quel testo, scritto con un linguaggio meno sintetico, che illustra il significato del titolo. E' la parte descrittiva dell'annuncio e il suo scopo è quello di completare e spiegare ciò che l'Headline promette o lascia intuire.

Splash e Pack Shot  
Gli Splash sono quegli elementi grafici inseriti all'interno di una pagina pubblicitaria per attirare l'attenzione su una parte della comunicazione. I Pack Shot, invece, sono quelle immagini secondarie che rappresentano il prodotto nella sua confezione o un dettaglio di esso.

Pay Off
Il Pay Off chiamato anche baseline è la frase di chiusura della pagina pubblicitaria. Serve a riassumere in poche parole tutto il senso dell'intero messaggio pubblicitario.

facta

Cliente: Facta. Realizzazione pagina pubblcitaria.

La pubblicità è un'arte. Emoziona e seduce e ti fa innamorare al primo incontro.

Come lavoriamo

Analisi e media
Se desideri realizzare una campagna pubblicitaria vogliamo conoscere la tua Azienda e il prodotto o/e servizio che intendi promuovere. L'analisi serve ad individuare il target di rifermento e a capire quali sono le caratteristiche per le quali il tuo Prodotto si differenzia da quello dei tuoi competitors. Un altro elemento da considerare è il mezzo o i mezzi di comunicazione che saranno impiegati per diffondere il messaggio pubblicitario (Riviste, quotidiani o affissioni).

Sviluppo idee
Quando sono chiari target e caratteristiche procediamo con lo sviluppo delle idee per scegliere, in seguito a un confronto, la più indicata. In questa fase ragioniamo mettendoci dalla parte del consumatore e ci chiediamo quale tipo di comunicazione possa distinguerti per ottenere l'attenzione del tuo target di riferimento.

Sviluppo layout e copywriting
Finalmente le idee prendono forma. In base al prodotto, al target e alla comunicazione che abbiamo deciso di impiegare realizziamo diversi layout cercando il giusto equilibrio tra testi e foto. Ci occupiamo di sviluppare Headline e ottimizzare i contenuti del Body-copy e ragioniamo sul Visual, la foto da impiegare per fare in modo che il messaggio arrivi forte e chiaro.

Realizzazione materiali
In base a quanto stabilito nella fase di analisi realizziamo tutti i Prodotti pronti per la stampa. Pagine pubblicitarie di diverso formato, i manifesti per l'affissione e se la campagna lo prevede, la personalizzazione di veicoli privati e pubblici (car wrapping) per la pubblicità in movimento.

 

Vuoi realizzare una campagna pubblicitaria?
Richiedi un preventivo