anteprima2

Cliente: Anteprima d'Arte. Materiali per mostra fotografica.

Allestimenti Mostre e Stand fieristici


Gli eventi fieristici sono l'occasione per promuovere un prodotto o rafforzare la propria presenza sul mercato e sono un luogo d'incontro dove è possibile stringere collaborazioni e ampliare la propria rete di contatti. Il desiderio di ogni Azienda è quello che il proprio stand sia un luogo che attiri il maggior numero di visitatori per aumentare le opportunità di entrare in contatto con possibili Clienti e Partner. La progettazione di uno spazio espositivo inizia dal chiedersi come organizzare l'area a disposizione per raggiungere un determinato obiettivo e come soddisfare le esigenze d'immagine dell'Azienda. Non bisogna mai dimenticare  infatti, che lo Stand, è uno strumento logistico per svolgere la propria attività ma è anche un veicolo pubblicitario. Gli allestimenti devono rispettare l'identità dell'Azienda utilizzando grafiche e colori istituzionali e i messaggi pubblicitari devono puntare alla semplicità per essere immediatamente compresi dai visitatori.

Quali caratteristeche deve avere uno spazio espositivo?

Multisensorialità
L'aspetto visuale è molto importante ma non basta. L'utilizzo di video e pannelli studiati per veicolare messaggi pubblicitari non è sufficiente ed è opportuno sollecitare anche gli altri sensi come l'udito e l'olfatto. Il suono, la musica o l'utilizzo di profumi permettono di attirare l'attenzione anche a distanza e il visitatore sarà incuriosito da ciò che sente o percepisce ma che ancora non vede.

Coinvolgimento e regali
I visitatori di una Fiera sono sollecitati da stimoli di ogni tipo. Se si riesce a coinvolgerli in attività originali e divertenti si crea un'associazione mentale positiva a favore del Brand. Anche il gadget è uno strumento che viene utilizzato per lasciare una sensazione positiva. L'omaggio più indicato è qualcosa che sia facilmente visibile e che le persone possano indossare o portare con se.

Kit promozionale
Non bisogna mai dimenticare che la presenza di un'Azienda ad una Fiera è strategica e/o commerciale. Se un visitatore desidera maggiori informazioni bisogna essere pronti e rispondere ad ogni richiesta o curiosità. La soluzione è quella di realizzare un kit specifico composto da biglietto da visita, brochure aziendale e dépliant da lasciare al visitatore che con tutta calma avrà l'opportunità di approfondire l'argomento.

bestriding1

Cliente: Best Riding Tours. Allestimento Stand fieristico.

Una fiera è un'occasione unica per il tuo business. Partecipa con uno Stand studiato su misura per te.

Come lavoriamo

Strategie e budget
Per prima cosa vogliamo conoscere la tua Azienda e l'Evento fieristico per stabilire cosa si vuole comunicare, come presentare il prodotto e come incuriosire i visitatori. Conoscere il budget ci aiuta a definire le possibili attività di marketing, quali allestimenti e materiali utilizzare e ad individuare le diverse figure professionali che saranno coinvolte nel progetto.

Analisi della Fiera e dello spazio espositivo
L'analisi dello spazio espositivo deve essere fatta nel modo più accurato possibile. Ragioniamo sullo spazio assegnato e sulla collocazione all'interno della fiera. In questa fase raccogliamo tutte le informazioni possibili e analizziamo la visibilità del tuo Stand. A quale distanza si trova da entrate e uscite e se gode, o meno, di una posizione favorevole. Questa visione d'insieme ci permette individuare possibili criticità che saranno tenute in considerazione nel momento di sviluppare l'allestimento.

Spazio dello Stand
Dalla visione d'insieme della Fiera si passa a quello più specifico del tuo Stand. Individuiamo all'interno dello spazio a te assegnato una parte dedicata all'accoglienza, una al prodotto e/o all'azienda e una dedicata alle possibili attività di marketing. Immaginiamo lo Stand come un percorso in cui il visitatore entra in contatto con il tuo prodotto attraverso attività sensoriali.

Analisi della corporale identity
Lo Stand sarà personalizzato tenendo in considerazione la tua immagine (logo e materiali pubblicitari o promozionali). L'analisi della tua identità aziendale ci permette di individuare colori e elementi grafici che saranno utilizzati per soddisfare le esigenze di comunicazione della tua Azienda.

Progetto dello Stand
Il progetto vero e proprio dello Stand può essere un'attività complessa che prevede la consulenza di diverse figure professionali come architetti ed interior designer fino a flowers designer e light designer. Il lavoro di progettazione è gestito tenendo in considerazione il budget indicato e la scenografia sarà studiata per offrire un'esperienza unica con l'intento di coinvolgere il visitatore. Saranno sviluppate piantine, tavole in 3D e mockup per avere una visione d'insieme del tuo Stand.   

Attività di marketing
Il tuo Stand dovrà attirare visitatori e coinvolgerli in attività studiate per lasciare una sensazione positiva. Si possono realizzare piccoli spettacoli e concorsi che prevedano premi o buoni sconto e regalare gadget a tutti i partecipanti. Le diverse attività saranno pensate per aumentare le visite e il tempo trascorso all'interno dello Stand.

Allestimento dello Stand
L'ultima fase consiste nella realizzazione dello Stand. Seguiamo tutta la posa in opera delle scenografie per assicurarci che tutto venga realizzato come previsto.

 

Devi realizzare uno Stand o un'allestimento?
Richiedi un preventivo