Copywriting e testi persuasivi


I contenuti testuali, se sapientemente elaborati, giocano un ruolo fondamentale e aumentano il valore e l'unicità di un'Azienda.  Lo scopo principale di un testo sviluppato per promuovere un prodotto o un servizio è quello di vendere ed il compito del copywriter è elaborare testi persuasivi per conquistare la fiducia del consumatore e spingerlo a compiere una determinata azione. L'opera di scrittura deve rispettare determinate regole di composizione e di stile in funzione dei differenti prodotti, dei diversi mezzi di comunicazione (stampa o web) e del diverso target di riferimento. Testi brevi e particolarmente creativi studiati per colpire il consumatore per una pagina pubblicitaria, testi più articolati per lo sviluppo di altri prodotti editoriali come brochure e dépliant. Anche la comunicazione web ha le sue regole. I testi, infatti, sono studiati anche per favorire il posizionamento sui motori di ricerca attraverso l'uso equilibrato di parole chiave ripetute in modo strategico.

Le regole principali di un testo per la comunicazione

Semplicità
Nella comunicazione è opportuno utilizzare un linguaggio chiaro e diretto di facile comprensione, costruire frasi brevi e compiute ed evitare uno stile troppo articolato. Anche se ci si rivolge ad addetti ai lavori non bisogna perdersi in eccessivi tecnicismi a favore della semplicità espositiva in modo che l'articolo risulti piacevole da leggere.

Originalità dei contenuti
L'originalità dei contenuti, soprattutto nella comunicazione web, è un fattore determinante. Un sito con testi originali e interessanti riceve più visite e condivisioni ed è favorito nel posizionamento sui motori di ricerca.

Costruzione e impaginazione
Un testo che illustra un Prodotto o un servizio deve contenere tutte le informazioni più importanti già nelle prime righe e solo in seguito descrivere le caratteristiche in modo più approfondito. Il successo di un testo risiede anche in come viene presentato (impaginazione); Attraverso l'uso di elementi visuali facili da individuare come il capoverso o l'elenco puntato, si fornisce al lettore un contenuto chiaro ed ordinato a tutto vantaggio della leggibilità.

domus2

Cliente: Rome Accommodations. Redazione testi per la stampa e il web.

Ogni giorno comunichiamo emozioni e stati d'animo. Non sottovalutare la forza delle parole.

Come lavoriamo

Copywriting
Lo sviluppo e l'ottimizzazione dei contenuti testuali non può prescindere dal prodotto, dal target di riferimento e dal mezzo di comunicazione impiegato (web o stampa). Anche se le tecniche per realizzare testi persuasivi sono diverse esiste un modello basato su alcune semplici regole. La prima è quella di entrare subito in empatia con il lettore. Questa condizione è necessaria affinché si crei un rapporto di fiducia e la disponibilità, da parte dell'utente, di proseguire la lettura dell'articolo. La seconda regola consiste nel porre il problema anticipando la soluzione. Se chi sta leggendo l'articolo appartiene al tuo target di riferimento non può fare altro che arrivare al dunque per scoprire come i tuoi servizi o prodotti possono risolvere il problema.

 

Hai bisogno di testi creativi per promuovere la tua Azienda?
Richiedi un preventivo