Strategie di comunicazione


La comunicazione è lo strumento che consente alle Aziende di avvicinare potenziali clienti ed è necessario stilare un piano strategico capace di fornire le linee guida da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. I risultati migliori si ottengono grazie ad una comunicazione di largo respiro che sa sollecitare il consumatore da più parti attraverso azioni mirate e l'impiego dei diversi canali come il web, la stampa, Tv e radio. Sviluppare un piano strategico vuol dire pianificare e definire gli obiettivi, le strategie e le azioni tutto in funzione della categoria di mercato e del target di riferimento. Ogni singola azione promozionale deve essere pensata affinché sia coordinata con le altre e coerente con la Brand identity  per garantire un linguaggio comune e la riconoscibilità dell'Azienda e del prodotto.

I principali canali di comunicazione

Internet (web marketing)
Tutte le attività promozionali che utilizzano internet come strumento di comunicazione rientrano nella categoria del web marketing. Attraverso il web si possono realizzare vere e proprie campagne pubblicitarie come il Pay per click di Google, inviare messaggi pubblicitari tramite email (DEM Direct email marketing) e attuare azioni mirate utilizzando i Social Network (SMM Social media marketing). La caratteristica principale del web marketing è la possibilità di indirizzare il messaggio pubblicitario a un target ben definito.

Stampa (Advertising)
La stampa è un'altro canale di comunicazione che permettere di promuovere un'Azienda o un prodotto. In questo caso la campagna pubblicitaria utilizza mezzi più tradizionali come affissioni, flyer e pubblicità su quotidiani e riviste per raggiungere i potenziali Clienti. Una campagna che utilizza questi mezzi di comunicazione è indicata per aumentare la popolarità di un prodotto e la reputazione del Brand.

TV e radio
TV e radio sono mezzi di comunicazione definiti di massa dato che il messaggio pubblicitario è indirizzato a un numero molto alto di persone. A differenza di una campagna sviluppata su internet, e in parte sui mezzi di stampa, il funzionamento non si basa su un target specifico ma sul numero. Il principio è quello di sollecitare in modo indistinto il maggior numero di persone e ripetere, durante la giornata o per un dato periodo, il messaggio pubblicitario affinché sia recepito dal consumatore.

flavia

Cliente: Flavia Bruni. Attività di web marketing e sviluppo di materiali promozionali.

La comunicazione è un'attività complessa che inizia da un'analisi per determinare le migliori strategie.

Come lavoriamo

Contesto
Il contesto è rappresentato dal settore di mercato in cui la tua Azienda è attiva. L'analisi ci permette di conoscere i tuoi competitors e capire quali sono le diverse attività di marketing e le strategie impiegate dai tuoi concorrenti. Tutte le diverse azioni saranno studiate in funzione del tuo target di riferimento e trasmesse attraverso i canali di comunicazione più opportuni.

Analisi dell'Azienda e/o del prodotto
Desideriamo conoscere la tua Azienda e i tuoi prodotti, i valori in cui credi e analizzare la tua identità aziendale. Queste informazioni ci permettono di avere un'idea chiara e precisa della tua Impresa per individuare fattori differenziali e definire il target di riferimento.   

Obiettivi e budget
Il progetto di comunicazione si basa sulla definizione degli obiettivi per raggiungere determinati risultati. In questa fase conoscere il budget a disposizione ci aiuta a pianificare la strategia e individuare i mezzi di comunicazione più idonei sui quali investire.

Pianificazione campagna
Una volta acquisite tutte le informazioni si pianifica la campagna pubblicitaria. Elaborare una strategia significa non lasciare nulla al caso e stabilire, nel dettaglio, ogni aspetto; i canali di comunicazione, i prodotti da sviluppare, le modalità e i tempi.

Sviluppo delle idee
In funzione dell'obiettivo, del prodotto e del target di riferimento procediamo con lo sviluppo delle idee. La creatività non è altro che trovare una forma originale per presentare la tua Azienda o il tuo prodotto mettendo in evidenza quegli aspetti che ti differenziano dai tuoi concorrenti. In questa fase è molto importante avere un confronto per ragionare insieme a te su quale sia la forma di comunicazione più indicata.

Sviluppo materiali
In base a quanto stabilito nella strategia si procede con lo sviluppo dei materiali pubblicitari. La redazione di testi persuasivi ottimizzati per i diversi mezzi di comunicazione, i prodotti da impiegare in una campagna tradizionale (pagine pubblicitarie e manifesti per le affissioni) fino alla realizzazione di campagne pubblicitarie su internet e, se la strategia lo prevede, la realizzazione di landing page e di altri prodotti specifici di web marketing.  

Report e ottimizzazione
La campagna sarà monitorata per valutare le azioni e i risultati ottenuti. Le informazioni acquisite ci aiutano a capire cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato e come intervenire per migliorare la strategia e migliorare la campagna pubblicitaria.

 

Vuoi realizzare un progetto di comunicazione?
Richiedi un preventivo