flaviabruni2

Cliente: Flavia Bruni. Brochure aziendale.

Realizzazione Brochure aziendali


La brochure è un valido strumento di marketing per promuovere un'Azienda o un'Attività commerciale ed è composta da diverse pagine allestite con due punti a cavallo o a filo refe. Una brochure aziendale non deve essere solo attraente ma anche funzionale ad una strategia di vendita e comunicare un messaggio in modo chiaro e diretto. Una brochure, di norma, racconta la storia dell'Azienda, la mission, i prodotti e i servizi offerti attraverso testi e immagini che devono essere impaginati seguendo le regole della comunicazione visiva. La brochure è indicata per chi desidera  una presentazione aziendale completa ed è un mezzo di comunicazione in grado di orientare potenziali acquirenti all'acquisto di un prodotto o di un servizio.

Quali sono le caratteristiche principali di una brochure efficace?

Chiara e semplice da leggere
La brochure deve essere pensata nel suo insieme ma per categorie. Può essere letta dall'inizio alla fine oppure sfogliata e approfondita solo per il servizio a cui il Cliente è interessato. E' per questo che bisogna ragionare affinché il singolo elemento (servizio/categoria) viva di vita propria e funzioni anche slegato dal resto. Impaginare testi ed immagini mettendo in evidenza i servizi principali e utilizzare elementi grafici distinti e facili da individuare.

Attraente
Quando si presenta una brochure il primo impatto gioca un ruolo fondamentale. E' in quei pochi secondi in cui viene velocemente sfogliata che il lettore o potenziale cliente decide se leggerla o meno. E' la visione d'insieme che comprende le scelte grafiche, cromatiche e visuali a fare la differenza; I contenuti testuali, le foto e la grafica devono essere in armonia ed esprimere l'identità che l'Azienda intende trasmettere.

Persuasiva
Non bisogna mai dimenticare che la brochure è uno strumento di vendita ed i testi devono informare senza essere troppo auto referenziali e mantenere viva l'attenzione del lettore. Oltre a raccontare l'Azienda e illustrare i servizi spiegare, attraverso un linguaggio semplice e diretto, quali siano i benefici e i vantaggi derivanti dall'uso del prodotto e/o servizio.

wif1

Cliente: Wine Italian Festival. Realizzazione Brochure eno-gastronomica.

Stupisci i tuoi clienti con una brochure elegante e curata, racconta la tua storia e la tua passione per il lavoro.

Come lavoriamo

Obiettivi e target
Per realizzare una brochure di successo bisogna, per prima cosa, stabilire gli obiettivi. Ci confrontiamo con te per studiare la strategia più idonea e individuare il tuo target di riferimento che differisce dagli altri per gusti, aspettative e abitudini di consumo.

Analisi materiale
In funzione degli obiettivi e del target analizziamo il "contenuto", che intendi inserire nella brochure. Nella maggior parte dei casi è nostro il lavoro che permette di individuare le categorie dei prodotti e dei servizi per definire il formato più indicato e il numero di pagine.

Sviluppo layout
Solo quando è chiara l'impostazione e l'insieme dei prodotti si procede con lo sviluppo di alcune "pagine tipo"  e il layout grafico della brochure. Analizziamo la tua identità aziendale (il logo e l'immagine coordinata), ragioniamo sui colori e le font da utilizzare e cerchiamo le foto più indicate per rappresentare la tua Azienda e i tuoi servizi.

Copywriting e impaginazione
Lo studio del layout è legato al materiale testuale che viene trattato sotto un duplice aspetto, contenutistico e visuale. I testi che sono rielaborati e resi omogenei con l'obiettivo di renderli persuasivi, devono anche essere piacevoli da leggere e vedere. L'impaginazione è studiata nei minimi particolari utilizzando i testi come veri e propri elementi grafici.

Definizione della brochure e stampa
Tutto il percorso creativo è stato condiviso assieme, dalle scelte grafiche a quelle di comunicazione, e una volta definiti gli ultimi dettagli si procede con la realizzazione dei file definitivi. La tua brochure è finalmente pronta e potrai farla stampare da un tuo fornitore di fiducia o da uno dei nostri Partners.

 

Vuoi realizzare una brochure per la tua Azienda?
Richiedi un preventivo