locanda3

Cliente: La Locanda del Manzoni. Logo e brand identity per Hotel di Roma.

Realizzazione logo e immagine coordinata


Il logo rappresenta l'identità e l'immagine di un'Azienda, un prodotto o un servizio e la realizzazione grafica di un logo è un'attività complessa che richiede esperienza e competenze ben definite. Il logo, se pensato e realizzato da professionisti capaci, non è solo il biglietto da visita con cui un’azienda si presenta al cliente, ma è anche il riassunto della sua immagine, della natura dei suoi servizi e dei valori (umani e professionali), che intende trasmettere. Esistono diverse tipologie di loghi e non esiste una soluzione più o meno valida. Per semplificare un logo può essere una scritta opportunamente personalizzata, un simbolo uno stemma o un pittogramma oppure la combinazione dell'elemento grafico associato al testo.

Quali sono le caratteristiche principali di un logo?

Semplicità ed originalità
Evitare inutili decorazioni, elementi di difficile comprensione e font poco leggibili dato che un logo deve essere immediatamente riconoscibile. Un logo efficace è facile da memorizzare e rimane impresso nella mente delle persone.

Adattabile e scalabile
Una delle caratteristiche principali di un logo è che deve avere la stessa resa se riprodotto a grandi dimensioni o alle dimensioni di un francobollo ed essere riproducibile su qualsiasi supporto senza perdere qualità o risultare poco leggibile.

Appropriato e senza tempo
Il logo deve suscitare l'interesse del proprio target di riferimento ed essere coerente con i valori e la mission in cui l'Azienda crede. Anche se a volte si rende necessario un restyling, un logo di successo deve superare le mode ed essere sempre attuale anche a distanza di anni.

Efficace a colori e in bianco/nero
Un logo deve mantenere le proprie caratteristiche ed essere riconoscibile sia riprodotto a colori che in bianco e nero o a un solo colore nel caso di riproduzione su un fondo pieno.

expresso3

Cliente: Expresso WIFI. Logo per Hotspot WIFI sotto rete TIM.

La tua immagine esprime la tua identità e comunica i valori umani e professionali della tua Azienda. Rendila unica.

Come lavoriamo

Confronto e target
Questa è la fase più importante e delicata che occupa un ruolo fondamentale del processo creativo. Ci confrontiamo per definire l'area di attività e il tuo target di riferimento e per conoscere la tua Azienda, la filosofia e i prodotti o i servizi che offri.

Analisi della concorrenza
Il secondo step consiste nell'analisi della concorrenza. Ogni settore è diverso, e anche se alcuni fattori sono universalmente riconosciti come positivi, esistono diverse interpretazioni ed elementi grafici più o meno indicati. Conoscere i tuoi competitors ci aiuta a comprendere cos'è veramente valido e quali sono le cose da evitare.

Sviluppo delle idee
Dopo l'analisi della concorrenza lavoriamo con le informazioni acquisite. In questa fase le idee scorrono libere e prendono forma su un foglio di carta. Oltre la metà di quanto sviluppato sarà archiviato e si seguiranno solo le idee che riteniamo più adatte e idonee a rappresentare la tua Azienda e i tuoi servizi.

Layout e colore
Le idee vengono elaborate con programmi di grafica vettoriale e disegnate al computer, si definisce il Pittogramma (se previsto) e si cerca la sintesi in forme geometriche semplici e facili da ricordare. Fino a questo momento abbiamo lavorato in bianco e nero cercando l'equilibrio tra il pieno e il vuoto. La scelta di quali colori impiegare deve seguire determinati criteri e rispondere ai valori che la tua Azienda vuole trasmettere. Esistono colori caldi e freddi, colori che esprimono tecnologia e altri più indicati per Attività manuali o artigianali.

Definizione e presentazione
Sviluppiamo tre proposte grafiche diverse che ti saranno presentate illustrando tutto il processo creativo. Per ogni proposta, realizziamo versioni in positivo e in negativo, varianti sul colore e prove di riduzione. La presentazione si completa con simulazioni realistiche dei loghi (mockup) riprodotti su diversi supporti e superfici come biglietti da visita, t-shirt, vetro o metallo.

Immagine coordinata e consegna file
Lavoriamo sulla proposta che più ti piace apportando le modifiche richieste e procediamo con lo sviluppo dell'immagine coordinata. Biglietti da visita, carta intestata e buste per la corrispondenza. Concluso il lavoro ti saranno consegnati i file del logo in formato vettoriale e nei formati immagine più diffusi e i files pronti per la stampa dell'immagine coordinata.

 

Cosa aspetti? Realizza il tuo nuovo Logo.
Richiedi un preventivo