adiva3

Cliente: Adiva. Realizzazione sito web e Posizionamento.

Posizionamento, SEO


Il posizionamento è quell'insieme di tecniche e strategie messe in atto per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.  L'obiettivo è quello scalare posizioni per determinate parole chiave nelle ricerche organiche con il fine di aumentare le visite al sito. Non esiste una formula magica e l'attività di posizionamento detta SEO  (Search Engine Optimization), inizia nel prestare la massima attenzione per ogni dettaglio fin dalla costruzione del sito, e prosegue con l'ottimizzazione dei contenuti e l'utilizzo di strategie mirate di web marketing.

Fattori deteminanti per il posizionamento

Il sito web
Un sito web deve essere costruito con logica (i collegamenti tra le pagine) ed essere comprensibile sia dai motori di ricerca (codice sorgente) che dagli Utenti. Avere un layout che si adatta ai diversi Device disponibili (il Responsive design) e veloce da navigare sia desktop che da rete mobile. In altre parole un sito comprensibile, che offre un'esperienza di navigazione piacevole in ogni situazione e che mostri attenzione per l'utente sarà premiato e favorito nel posizionamento.

TAG Html  
Le pagine di un sito web devono essere ottimizzate senza lasciare nulla al caso e i tag HTML il più possibile attinenti al contenuto della pagina. Il Titolo (Title tag), unico per ogni pagina, deve avere una lunghezza massima di 55 caratteri e presentare la keyword principale come prima parola mentre la descrizione (Description tag) che non deve superare i 160 caratteri, contenere le parole chiave principali. Anche nella formattazione del testo esistono regole e comandi specifici per migliorare il posizionamento. Impiegare sempre il comando H1 per il titolo dell'articolo ed utilizzare una formattazione adeguata dei testi (font leggibile ed interlinea) e l'uso ponderato del grassetto e del corsivo.

Ottimizzazione testi
L'ottimizzazione dei testi è un fattore determinate. Produrre contenuti originali vuol dire offrire all'Utente qualcosa di nuovo e interessante su un determinato argomento. Un testo funzionale al posizionamento non deve essere troppo breve e strutturato in modo da evidenziare nelle prime righe il concetto più importante. Il testo, inoltre, deve essere coerente con i Tag visti in precedenza e le parole chiave inserite nei Tag tiltle e Tag description ripetute in modo strategico all'interno del contenuto. La keyword density deve rispettare determinate regole e quello che bisogna assolutamente evitare è snaturare il senso logico del testo per aumentare la densità delle parole chiave (stuffing keywords).

Ottimizzazione immagini
Anche le immagini se ottimizzate aiutano a migliorare il posizionamento. Devono avere un nome descrittivo, essere a 72 punti e compresse nei formati .jpg o .png per favorire la velocità di caricamento della pagina web. L'ottimizzazione delle immagini si completa con l'inserimento di Tag specifici che servono per la descrizione e come testo alternativo nel caso di un mancato caricamento. Per questi tag vale quanto detto prima relativamente ai testi. Mai abusare di parole chiave e descrivere in modo naturale la foto.

Link building e Social
Un'altro aspetto che condiziona il posizionamento è l'autorevolezza. Se un sito ha numerosi link esterni (pertinenti) che puntano alle pagine vuol dire che i contenuti sono interessanti. Lo stesso discorso vale per il traffico generato sui Social network. Più un articolo viene condiviso su Google plus o Facebook più viene letto. Aumentando le visite aumenta la popolarità e la considerazione che Google avrà del sito web.

flavia4

Cliente: Flavia Bruni. Realizzazione sito web, SEO e Posizionamento.

Non basta essere online per farsi trovare. Migliora il posizionamento del tuo sito web su Google.

Come lavoriamo

Analisi del sito
Il lavoro di posizionamento inizia con l'analisi del tuo sito web per avere un'idea generale della Struttura. Si misura la velocità di caricamento delle pagine, la web usability, la compatibilità con ogni device (PC, smartphone e tablet) e si studia la programmazione (il codice sorgente). Tutto ciò ci aiuta a capire dove intervenire se il tuo sito presenta carenze a livello strutturale.

Presenza in rete e competitor
Attraverso strumenti di analisi valutiamo la tua presenza sui Motori di ricerca. Possiamo sapere per quali parole chiave hai già ottenuto un buon posizionamento e quali sono quelle su cui lavorare. L'analisi si arricchisce di tante altre informazioni utili come individuare i tuoi competitors che saranno studiati per comprendere i motivi di un posizionamento sfavorevole rispetto a loro.

Analisi e ottimizzazione delle singole pagine
Per posizionare il tuo sito web andremo a ottimizzare ogni singola pagina. Sarà valutato ogni dettaglio, dall'inserimento e scrittura dei Meta-Tag (titoli, descrizioni, keywords) all'uso corretto dei tag H1, H2, H3 ecc e se l'impaginazione dei testi risulta chiara e intuitiva. L'analisi prosegue con i contenuti. Individuiamo, per ogni articolo, due/tre parole chiave per studiarne la densità e valutiamo l'ottimizzazione delle immagini.

Ottimizzazione contenuti
Quando il lavoro di analisi è terminato procediamo per migliorare la pagina web. Le parole chiave individuate ci aiuteranno a riscrivere, secondo logica, descrizioni e titoli pertinenti e saranno rielaborati i contenuti secondo le strategie SEO.  Ci occuperemo di editare, se necessario, le immagini per migliorare la compressione senza perdere la qualità e di inserire tutti i Tag necessari a Google per comprenderne il significato.

Attività di web marketing
In accordo con te e in base alle tue disponibilità possiamo studiare una strategia di web marketing per aumentare il traffico del tuo sito web. Tra le tante attività possibili il Social media marketing, aiuta ad aumentare la popolarità di un sito attraverso la condivisione degli articoli.

Report
L'aumento della popolarità o delle visite sarà monitorato con strumenti di analisi come Google analytics. In questo modo possiamo avere statistiche dettagliate sulle visite, analizzare il comportamento degli utenti e vedere se abbiamo raggiunto l'obiettivo di scalare posizioni per determinate parole chiave nell'indice di Google.

 

Desideri migliorare il posizionamento del tuo sito web?
Richiedi un preventivo