Realizzazione Landing Page


Una Landing page (letteralmente Pagina di atterraggio) è una pagina web pensata e realizzata con un preciso obiettivo di marketing. Il suo scopo è quello di creare un'interesse su un determinato prodotto o servizio e guidare l'utente fino a compiere una determinata azione che può essere un'acquisto o la compilazione di un form per ottenere un contatto. Una Landing page quindi, è una pagina di vendita strettamente legata a un progetto di comunicazione, ed è lo strumento per trasformare la visita al sito in una conversione (l'azione per la quale è stata pensata). Una landing page per quanto curata e completa necessità di traffico che deve essere generato attraverso campagne di web marketing mirate come Adwords di Google o ADS di Facebook.

Quali caratteristiche deve avere una landing efficace?

La chiarezza
Una Landing Page Efficace deve essere compresa in pochi secondi e descrivere l'offerta in modo semplice, chiaro e diretto. Il titolo (headline) e il sottotitolo coerenti con il contenuto che si propone e la descrizione del prodotto deve mettere in evidenza il valore di quanto offerto.

Rassicurare e infondere fiducia
Quando un'utente arriva ad una landing page attraverso una campagna pay per click o dai motori di ricerca sta cercando una soluzione, un prodotto o un servizio che risponda alle sue necessità. E' molto importante conquistare la sua fiducia attraverso testi persuasivi, grafica e foto di qualità e l'inserimento di recensioni o testimonianze positive lasciate dai clienti.

Limitare l'azione
La landing page è una pagina di vendita pensata per ottenere una conversione. Deve essere costruita secondo una logica ben precisa e guidare l'utente fino ad ottenere l'azione desiderata. Per questo motivo è sconsigliato l'inserimento di link interni e link esterni che potrebbero distrarre o far abbandonare la pagina.

Call to action
La Call to action è una chiamata all'azione, una comunicazione che si rivolge direttamente al lettore e lo spinge a compiere l'azione desiderata. Questo testo, associato a un pulsante, deve comunicare il valore dell'azione e convincere che dopo il click qualcosa cambierà in meglio. E' preferibile inserire una sola Call to action all'interno della landing page (o ripeterla al massimo un paio di volte) per non creare confusione e disorientare l'utente.

becoming5

Cliente: Becoming. Realizzazione Landing Page per il Fotovoltaico.

Per la promozione di un prodotto o un servizio realizza una pagina web studiata per ottenere un incremento delle vendite.

Come lavoriamo

Obiettivi e target
Vogliamo conoscere il servizio o il prodotto che intendi promuovere per individuare i punti di forza e definire, insieme a te, il target di riferimento e gli obiettivi. Sarà analizzato il tuo potenziale cliente e i suoi desideri per sviluppare una strategia mirata ed efficace.

Analisi concorrenza
L'analisi dei competitors è necessaria per comprendere come il tuo prodotto può essere presentato cercando di renderlo unico. Si crea un fattore differenziante  si cui si focalizzerà tutta la comunicazione e l'impostazione stessa della landing page.

Realizzazione della landing page e copywriting
Si procede con lo sviluppo della pagina web tenendo in considerazione quanto stabilito in precedenza. Curiamo l'aspetto grafico e visuale e poniamo particolare attenzione a come presentare il tuo prodotto. Ci occupiamo, inoltre, di sistemare e/o riscrivere i testi di headline, contenuti e Call to action per renderli piacevoli e convincenti.

Strategie e promozioni
Una volta online ci occupiamo di generare traffico attraverso campagne Pay per click su Google o su Facebook. Sviluppiamo un progetto di web marketing studiato appositamente per le tue esigenze e realizziamo campagne online per ottenere la visita del maggior numero di utenti realmente interessati al tuo prodotto.

Report ed ottimizzazione
Attraverso strumenti di analisi come Google Analytics analizziamo i dati e il comportamento degli utenti per migliorare la strategia e renderla ancora più efficace.

 

Vuoi realizzare una Landing page?
Richiedi un preventivo