astea4

Cliente: Astea. Realizzazione sito web dinamico.

Realizzazione siti web dinamici e CMS


Fino a qualche anno fa i siti erano un semplice archivio, tante pagine in Html legate tra loro dai link.  Il web col tempo è cambiato e i siti moderni sono costruiti non solo per fornire informazioni ma per interagire e dialogare con i propri utenti e offrire servizi in tempo reale. Tutto questo è possibile grazie al web dinamico. L'errore più comune è quello di credere che i siti dinamici siano quelli con le animazioni ma il significato è nel modo in cui questi siti gestiscono e presentano le informazioni.
I siti dinamici rispondono a una particolare richiesta generando il contenuto. Una richiesta può essere semplice come cliccare su un pulsante per visualizzare una pagina o più complessa come visualizzare categorie di prodotti o articoli. Tutto questo è possibile grazie a un database che contiene le informazioni e dialoga con il sito per restituire, in tempo reale, il contenuto richiesto. Un tempo realizzare un sito dinamico era un lavoro complesso e costoso, oggi grazie ai CMS , è un lavoro più veloce ed economico.

Che cos'è un CMS?

Il CMS (acronimo di Content Manager System) è un software che si installa sullo spazio web che permette di organizzare e gestire i contenuti. Esistono diversi CMS e tra i più famosi e utilizzati (Open source) ricordiamo Wordpress, Joomla! e Magento. Ogni CMS è nato con uno scopo ben preciso ma è tale il livello di sviluppo raggiunto che, con ognuno di questi, si può realizzare qualsiasi sito web; dal sito aziendale, all'e-commerce al blog al portale. I siti sviluppati con un CMS sono composti da una parte pubblica detta front-end e una privata (protetta da password) per la gestione detta back-end. Una volta installato il CMS viene applicato un Template (la grafica). I temi disponibili sono diversi e con poche decine di euro si possono acquistare template professionali molto curati.

Caratteristiche principali di un sito dinamico

Autonomia per la gestione dei contenuti
La caratteristica principale dei siti sviluppati con un CMS è che si possono gestire in completa autonomia i contenuti. Il Proprietario del sito senza particolari conoscenze informatiche, può inserire, modificare o cancellare articoli, gallerie fotografiche o video attraverso un pannello di controllo semplice e intuitivo.

Facilità nelle modifiche strutturali
Un aggiornamento può essere contenutistico o strutturale. L'aggiornamento contenutistico è, ad esempio, un nuovo articolo inserito nella sezione "news". Un'aggiornamento strutturale è invece l'inserimento di un nuovo pulsante e/o categoria all'interno del sito. Aggiornare la struttura dei siti dinamici è un'operazione più semplice rispetto al passato. Di solito viene gestita dalla Web agency ma è possibile farlo anche da soli se si ha una buona padronanza del CMS.

Sistema aperto
Altra caratteristica dei CMS è che possono essere installati una infinità di moduli o plugin per ottenere le funzionalità desiderate. Moduli per gestire l'iscrizione e l'invio di newsletter, form più o meno complesse, commenti agli articoli, forum e moduli dedicati all'acquisto di prodotti completi di sistemi di pagamento online. I siti sviluppati con un CMS offrono tante possibilità di sviluppo e possono essere personalizzati in base alle esigenze.

Aree riservate e diversi livelli di accesso
Con i siti dinamici è possibile realizzare delle aree riservate accessibili solo agli utenti registrati e stabilire diversi livelli di acceso. In questo caso avremo un sito con una parte pubblica visibile a tutti e una privata accessibile dopo l'autenticazione.  La registrazione al sito avviene secondo le procedure standard (attraverso la compilazione di un form) e l'autorizzazione avviene con la conferma della propria email o filtrata dell'Amministratore.

Per concludere, un sito dinamico sviluppato con un CMS è indicato per realizzare siti aziendali e siti per Attività commerciali come Ristoranti, Hotel e B&B, blog ed e-commerce.

becoming5

Cliente: Becoming. Realizzazione sito web dinamico.

Il web offre grandi opportunità, sfruttale con un sito moderno e funzionale studiato su misura per te.

Come lavoriamo

Obiettivi e analisi dei competitor
Vogliamo incontrarti e parlare con te per conoscere la tua Azienda e i tuoi servizi. Individuare il tuo target di riferimento, stabilire gli obiettivi e determinare quale sia la tipologia di sito web più indicata. L'analisi dei competitors ci aiuta a comprendere come il tuo nuovo sito web possa, una volta online, differenziarsi rimanendo riconoscibile e interessante per i tuoi clienti. Studiamo come i tuoi concorrenti presentano un prodotto o un servizio, come è gestita l'architettura delle informazioni e quali sono gli stili grafici più utilizzati.

Definizione della Struttura del sito
Una volta acquisite tutte le informazioni ragioniamo sulla struttura del sito. In base alle esigenze, alla tipologia del sito (aziendale, e-commerce, blog ecc) agli obiettivi e ai servizi e/o prodotti da presentare definiamo le diverse aree ponendoci sempre dalla parte dell'utente. Il sito dovrà essere comprensibile,  facile ed intuitivo da navigare e i tuoi Prodotti o articoli saranno presentati nella maniera corretta.

Istallazione del CMS e personalizzazione template
Stabilito il target, analizzata la concorrenza e definita la struttura del sito procediamo con l'istallazione del CMS e del template. Si affrontano eventuali problemi legati alle diverse impostazioni del server e controlliamo che tutto funzioni correttamente. I template professionali sono completi di moduli e plugin e potrai scegliere tra quelli che riteniamo più idonei per stile grafico e per il tipo di sito che stiamo realizzando. La grafica del sito, che è gestita da fogli di stile (CSS), sarà personalizzata tenendo in considerazione i tuoi gusti e la tua immagine (Brand e corporale identity).

Presentazione e confronto
Tutto il lavoro appena descritto ti sarà presentato sviluppando l'home page e una pagina tipo. La Home sarà strutturata come una vetrina e la pagina tipo, ad esempio uno dei tuoi servizi, serve a capire come intendiamo sviluppare il resto sito. Questa è l'occasione per confrontarci su qualcosa di concreto. Ragioniamo insieme a te su ogni dettaglio per cercare di migliorare l'aspetto e l'esperienza di navigazione (User friendly).

Ottimizzazione e posizionamento
Quando tutto è definito ed il sito è pronto per andare online ci occupiamo di tutti quegli aspetti per ottenere un posizionamento favorevole sui motori di ricerca. I testi saranno rielaborati inserendo parole chiave ripetute in modo strategico e le immagini ottimizzate per garantire un veloce caricamento delle pagine. L'attività SEO prosegue con l'inserimento in tutte le singole pagine dei meta-tag, comandi HTML che servono ad indicare ai Motori di ricerca diverse informazioni come la descrizione, il titolo e le parole chiave associate alla pagina.

Corso per la gestione del sito
Una volta online ti presentiamo la parte amministrativa e ti spieghiamo come inserire articoli, categorie, prodotti o servizi. Sarai in grado di gestire le fotogallery e tutte le funzionalità che abbiamo installato come newsletter o i commenti. Desideriamo, inoltre, che il sito mantenga lo stesso stile nel tempo e ti saranno indicate piccole regole di comunicazione per scegliere le foto giuste, e per impaginare i testi nel modo corretto.

 

Cosa aspetti? Realizza il tuo nuovo sito web.
Richiedi un preventivo