yummy4

Cliente: Yummy Caffetterie e wine bar. Realizzazione sito web con layout Responsive.

Responsive design


Lo sviluppo e la diffusione di smartphone e di altri strumenti come Ipad e pc tablet hanno cambiato per sempre il mondo del web.
Grazie alla possibilità di navigare in rete in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi sono cambiate le abitudini degli utenti. Sempre più spesso, infatti, è attraverso questi strumenti che si fanno ricerche e/o acquisti on-line. Non considerare l'utenza mobile è come rinunciare a una larga fetta di mercato e ogni Azienda dovrebbe realizzare una versione per smartphone del proprio sito web. Se questa soluzione era valida fino a qualche anno fa, oggi esiste una soluzione, il Responsive design, che permette di avere un solo sito web con tutti i vantaggi del caso.

Che cos'è il Responsive design?

I siti con layout responsive riconoscono automaticamente il dispositivo dell’utente e si adattano per offrire la migliore esperienza di navigazione su ogni Device (Pc desktop, smartphone e tablet). Un sito responsive, visto su smartphone, sposta gli elementi che compongono la pagina (logo, header, menu di navigazione e contenuti) e li allinea verticalmente uno sotto l'altro. Grazie a questa soluzione i contenuti sono sempre chiari e visibili e non costringono l'utente a ingrandire ogni elemento.

Perché realizzare un sito responsive?

Attenzione per l'utente
Un sito internet è uno strumento di marketing dalle potenzialità infinite a patto che sia moderno ed offra un'elevata esperienza di navigazione (la così detta "User friendly"). Per un'Azienda è un plus e denota attenzione per la tecnologia e per l'utente.

Migliore posizionamento su Google
Un sito responsive è considerato positivamente da Google e da tutti gli altri motori di ricerca. Proprio per la caratteristica di offrire una visualizzazione ottimale su ogni Device, i siti responsive sono favoriti nel posizionamento.

Ottimizzazione delle risorse
Altro vantaggio dei siti responsive rispetto al doppio sito (uno per PC e uno per l'utenza "mobile") è che non necessitano di un nuovo dominio o di un dominio di secondo livello. Il sito è uno e tutte le risorse spese per il web marketing e il posizionamento (attività SEO) sono indirizzate verso lo stesso sito.

becoming5

Cliente: Sicurezza Etica. Realizzazione sito web con layout Responsive.

Attenzione per l'utente e per le nuove tecnologie. Un sito Responsive ti presenta al meglio, in ogni situazione.

Come lavoriamo

Approccio al Responsive design
Sviluppare un sito Responsive vuol dire ragionare su almeno 3 layout differenti che corrispondono alle tre principali categorie (PC, smartphone e tablet). In quest'ottica prestiamo particolare attenzione all'architettura delle informazioni per avere sotto controllo la disposizione dei contenuti (testi e foto) sui tre diversi layout. Stabiliamo quali contenuti o elementi sono indispensabili per offrire, nella visualizzazione su smartphone, solo le informazioni più importanti.

 

Vuoi un sito web ottimizzato per PC, smartphone e tablet?
Richiedi un preventivo