Web marketing


Il web marketing è l'insieme di attività che sfrutta internet per promuovere un'azienda o un prodotto. Lo scopo è quello di ottenere attraverso il proprio sito web,  un maggior numero di visitatori realmente interessati ai servizi e/o prodotti offerti.
Un web marketing efficace nasce da un'attenta analisi di mercato e del proprio target di riferimento che differisce per sesso, età e classe sociale. L'analisi si sviluppa nello studio di una strategia adeguata per raggiungere gli obiettivi stabiliti ed i migliori risultati si ottengono utilizzando diversi strumenti di marketing. E' molto importante, quindi, stabilire un budget e come distribuirlo in un determinato arco di tempo. La condizione necessaria per fare attività di marketing su internet è quella di avere un sito web o una landing page studiata appositamente per un prodotto o un servizio. La migliore soluzione possibile è senza dubbio un sito web dinamico perché offre la possibilità di essere aggiornato con estrema facilità e arricchito di diverse funzionalità. Il layout preferibile è il Responsive design per offrire a tutti gli utenti un'esperienza di navigazione sempre piacevole da PC, smartphone e tablet.

Quali sono le principali attività di web marketing?

SEO ed ottimizzazione
Il primo passo è quello di ottimizzare i contenuti affinché il sito migliori il posizionamento sui Motori di ricerca. Questa attività è affidata a professionisti che intervengono sui contenuti testuali e sull'architettura della pagina per scalare posizioni per determinate parole chiave. Il web è in costante movimento e ogni giorno si arricchisce di nuovi contenuti e concorrenti. Per questo motivo,  posizionamento e visite, devono essere monitorate con strumenti di analisi come Google Analytics.

PPC (Pay per click)
Il Pay per click è una forma di pubblicità che consiste nella pubblicazione del proprio annuncio in spazi dedicati su Google e i suoi Partners. L'attivazione di una campagna Adwords (il pay per click di Google) è gratuita e quello che si paga è l'effettivo click al sito generato dall'inserzione. Si crea un annuncio o un gruppo di annunci, si associano delle parole chiave e si stabilisce un budget che può essere variabile (da pochi euro a decine di euro al giorno). Il budget viene distribuito sulle parole chiave e si può stabilire un tetto massimo per ogni singola parola. Quando un utente cerca qualcosa su Google si crea una vera e propria asta in tempo reale per i termini di ricerca utilizzati e il Sistema visualizza gli annunci pertinenti. Solo se l'utente clicca sull'annuncio viene scalato dal budget giornaliero il costo di quella visualizzazione.

DEM (Direct email marketing)
Il Direct Email Marketing è quella attività basata sull'invio tramite email di messaggi pubblicitari. Per realizzare un campagna DEM efficace bisogna studiare la comunicazione (e il contenuto dell'email) in base al proprio target di riferimento che si presume sia interessato e disposto a leggere l'email. Per inviare le email a un target specifico vengono utilizzate delle mailing list organizzate per sesso, età, abitudini di consumo e zone geografiche di Aziende e privati che hanno fornito il loro consenso.   

SMM (Social Media Marketing)
Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità sui Social network come Facebook, Twitter, Pinterest ecc. Lo scopo principale è quello di creare un dialogo con i propri utenti e clienti e coinvolgerli per aumentare la visibilità e la reputazione dell'Azienda attraverso condivisioni di post, foto e video. Le piattaforme Social, inoltre, offrono statistiche precise sui gusti e le abitudini degli utenti per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità (pay per click) di un prodotto solo al target interessato a quella categoria merceologica. Il professionista che si occupa di Social Media Marketing cura l'immagine dell'Azienda sui Social Network e mette in atto tutte le strategie di comunicazione possibili per aumentare la reputazione, o le vendite di un Prodotto.

sophie2

Cliente: Sophie the Parisian. Sviluppo Blog e Web marketing (SEO, Ottimizzazione, SMM, DEM).

Promuovi la tua Azienda su internet, aumenta le visite del tuo sito e contatta nuovi Clienti.

Come lavoriamo

Analisi e obiettivi
Prima di iniziare una qualsiasi attività di web marketing analizziamo la tua presenza online. Studiamo il tuo sito, eventuali Landing page e le pagine che hai creato sui Social Network. Vogliamo conoscere la tua Azienda e i prodotti per valutare la tua reputazione su internet (web reputation) e per definire assieme a te target e obiettivi.

Budget e Progetto
Avere un'idea di quanto vuoi investire per le diverse attività di marketing ci aiuta a capire fin dove possiamo spingerci e individuare le migliori strategie.  In base al budget a disposizione realizziamo un progetto di comunicazione studiato su misura per te per ottenere il miglior rapporto possibile tra l'investimento e il ritorno economico.

Sviluppo dei prodotti
I migliori risultati si ottengono con l'investimento su diversi prodotti tutti funzionali e tutti legati l'uno all'altro. Realizziamo il sito web (se non ne hai uno) oppure ottimizziamo quello che già hai. Ci occupiamo di sviluppare e monitorare le campagne Pay per click su Google o Facebook e realizzare, se il budget lo consente, landing page dedicate a un prodotto o un servizio. Gestiamo le tue pagine sui principali Social network creando contenuti interessanti per coinvolgere l'utente e aumentare la tua visibilità attraverso condivisioni e commenti.

Report ed ottimizzazione
Una campagna di web marketing deve produrre dei risultati. L'aumento della popolarità o delle visite al sito è fine a se stesso se non si raggiungono gli obiettivi (come l'incremento delle vendite di prodotti o servizi). Attraverso strumenti di analisi come Google analytics analizziamo i dati e la percentuale di conversione (per le campagne pay per click), il comportamento degli utenti per migliorare la strategia e renderla ancora più efficace.

 

Vuoi sviluppare un progetto di Web marketing?
Richiedi un preventivo